COMMEDIA – MATTHEW BROUSSARD

La “Commedia” di Matthew Broussard in mostra

alla Galleria Tornabuoni di Firenze.

15 maggio – 8 giugno 2014

 

Dal titolo appropriato per una mostra nel luogo di nascita di Dante – maestro narratore della commedia umana in tutta la sua sottigliezza – “Commedia”, da giovedì 15 maggio a domenica 8 giugno 2014 alla Galleria Tornabuoni di Firenze, propone dipinti nati da una serie di accurate osservazioni del reale da parte dell’artista Matthew Broussard espresse tramite narrazioni ambigue. Suggerite da titoli polisemici, a incoraggiare più letture, queste narrazioni giocano sulla tensione tra ambivalenza e chiarezza permettendo allo spettatore molteplici punti di entrata e di uscita.

Le immagini – spesso esplorate e reinterpretate in multiple iterazioni – sono frequentemente tratte dal quotidiano, prosaici momenti dipinti in maniera realistica e diretta. L’utilizzo del colore di Broussard è parsimonioso, se non del tutto assente, affidandosi con favore all’effetto calligrafico del chiaroscuro. Come camminando sul filo senza rete per alcune opere Broussard azzarda una tecnica i cui risultati sono certi solo dopo dodici ore quando i caldi riflessi di foglie d’oro bianco a 12 karati si manifestano su lastre di ferro arrugginito con una scintilla alchemico/simbolica molto forte anche dal punto di vista emotivo. In altre, un austero smalto bianco viene applicato sopra un’evocativa, quasi-nera, lastra in ferro grezzo.

Le raffigurazioni di “Commedia” non escludono un’interpretazione nel segno del realismo magico di Borges o dell’opera Neue Sachlichkeit di Grosz, Dix e Beckman. Immagini fisse e disgiunte, come impresse da un lampo su superfici appena riflettenti che possono provocare, se l’attenzione è altrove, una ‘miracolosa’ sovrapposizione fra loro. Una realtà non meno miracolosa, per quanto spiegabile. L’espressione di queste realtà, sia quotidiane sia ultraterrene, è mediata da Matthew Broussard primariamente attraverso l’immagine della figura umana anche se non è assente la carica iconica di oggetti d’uso quotidiano.

 

Galleria Tornabuoni

Borgo San Jacopo 53R, Firenze

15 maggio – 8 giugno 2014

inaugurazione giovedì 15 maggio ore 18

orari da lunedì a sabato:

9,30-13,30 / 15,30-19,30 / chiuso domenica e festivi