“Fratelli la Bufala – Pizzaioli Emigranti” è un progetto di ristorazione napoletana legata ad una cucina semplice e genuina a base di prodotti italiani che ha come mission quella di aprire ristoranti e pizzerie che siano ambasciatori della “napoletanità” nel mondo. Il bufalo domina il logo e anche l’offerta gastronomica con una selezione di prodotti che godono delle caratteristiche peculiari dell’animale e delle sue produzioni: da un lato tagli di carne di bufalo allevato in Campania, tenera dal sapore gustoso ma delicato, altamente digeribile e con un basso tenore di colesterolo e contenuto calorico, dall’altro la Mozzarella di Bufala Campana, composta al 100% da latte di bufala, facilmente digeribile, con un ridotto contenuto di lattosio, sodio e colesterolo.
Alla base della filosofia del gruppo c’è l’idea della diffusione a livello internazionale della cucina tradizionale campana con le sue ricette, in primis la pizza napoletana, e i suoi vini tipici, ma anche attraverso una selezione di prodotti made in Italy e di agricoltura biologica. Il menu servito ogni giorno a più di 10mila persone nei ristoranti sparsi in tutto il mondo comprende antipasti, primi piatti e secondi a base di carne di bufala, pizza Dop napoletana e dolci tipicamente partenopei. In cucina non vengono però mai utilizzati grassi idrogenati, salse industriali, glutammato o alimenti geneticamente modificati.
Oggi Fratelli la Bufala, marchio gestito dalla holding A Cento Spa fondata nel 2003 da Geppy Marotta prematuramente scomparso nel 2014, conta 64 ristoranti, di cui 54 in Italia e 10 all’estero, una trentina gestiti direttamente e il resto in franchising. Con un giro d’affari nel 2014 di 80 milioni di euro, Fratelli la Bufala intende imporsi come realtà leader nel settore della ristorazione di qualità e conta di proseguire nel percorso di crescita già avviato con recenti e imminenti aperture all’estero, dagli Emirati Arabi alla Cina.
Uno dei fiori all’occhiello della catena è quello di rappresentare nel mondo la pizza napoletana doc: Fratelli la Bufala infatti viaggia nel mondo per far scoprire il gusto della migliore pizza, forte della appartenenza alla città che nel periodo post rinascimentale diede i natali al piatto più conosciuto e amato da tutti ed anche alla prima pizzeria che aprì proprio nel capoluogo campano nel 1830.
Il concept di “Fratelli la Bufala – Pizzaioli Emigranti” è proprio quello, come dice il nome stesso, di diffondere i sapori e la qualità della migliore tradizione italiana garantendo in ogni locale la medesima offerta gastronomica, da Napoli a Milano, da Londra a Dubai, con lo stesso livello di qualità nel cibo e nel servizio: i pizzaioli, ad esempio, in ogni parte del mondo sono italiani e vengono formati appositamente per offrire il gusto della vera pizza napoletana, cotta in un forno a legna realizzato sempre dalla stessa impresa.
La scelta di materie prime del territorio, l’impegno sociale e l’attenzione alla sostenibilità ambientale sono tra i valori di una realtà che unisce al concetto di catena, garanzia di uno standard elevato in ogni locale, l’appartenenza ad una famiglia alfine di mantenere un livello alto di cura e attenzione ad ogni aspetto del business, dai rapporti interni al servizio al cliente fino alle collaborazioni con altri marchi eccellenti del settore food&beverage, con un severo piano di autocontrollo sui franchisée che appartengono alla rete di Fratelli la Bufala.