Ogni progetto, una nuova storia.

Vania Gaetti, architetta e interior designer, è un’instancabile esploratrice del dialogo tra storia e modernità. Il suo percorso è iniziato in Italia, all’Università degli Studi di Ferrara, dove ha studiato architettura in una delle culle del restauro del patrimonio artistico. È lì che ha sviluppato il suo profondo rispetto per gli edifici che raccontano storie, quelli che hanno superato la prova del tempo. In seguito, in Danimarca, presso la Royal Danish Academy of Fine Arts, ha scoperto il potere dell’interior design di trasformare gli spazi quotidiani in esperienze uniche, risvegliando in lei la passione per il contemporaneo.

Ora, da Barcellona, una città ricca di stratificazioni di storia e di vibrante energia urbana, sviluppa il suo lavoro con la certezza che ogni progetto è un’opportunità per raccontare una nuova storia. Ha avuto il privilegio di intervenire in officine meccaniche diventate ristoranti con l’anima, in vecchi magazzini tessili trasformati in uffici pieni di vita, in hangar di locali industriali modernisti che ospitano studi e società di produzione, in appartamenti di lusso in edifici centenari, dove ogni dettaglio cerca un equilibrio tra classico e moderno. Le sue opere sono sfaccettate, come le città che la ispirano; sono un omaggio alla vita metropolitana, ai suoi contrasti e alla sua costante evoluzione.

In ogni spazio che progetta, ama sperimentare texture, forme e tecnologie contemporanee, sempre in dialogo con gli elementi storici preesistenti. La affascina scoprire cosa si cela dietro ogni vecchio muro, il sussurro di storie passate, per poi dare vita a qualcosa di nuovo che rispetti quella memoria e al contempo si proietti nel futuro. Ogni progetto è un gioco di equilibri tra la conservazione dell’essenza e la creazione di qualcosa di straordinario.

Per Vania Gaetti il design va oltre l’estetica: è un’esperienza completa che accompagna dall’inizio alla fine. È coinvolta in ogni fase, dalla concezione dello spazio all’ultima pennellata, curando ogni dettaglio con il rigore e la passione di chi non vede solo un edificio, ma un’opera d’arte in divenire. Non si tratta solo di creare spazi, ma di far sentire a ogni cliente che sta abitando una parte di storia, che fa parte di qualcosa di più grande, che durerà nel tempo.

Ogni progetto è un’opportunità per lasciare un segno nella città, per portare la propria visione e contribuire alla sua evoluzione. Vania ama le città, il loro vibrante dinamismo, l’intricata storia e le diverse architetture. In ogni intervento, porta la sua passione e il suo amore per la metropoli, perché crede che la vera arte del design stia nel catturare l’essenza di un luogo e farla risplendere sotto una nuova luce.

 

Vania Gaetti – Interior Design and Management

 

photo credits © Antoine Khodichian