Who, What, When, Where, Why | Un’agenzia costruita attorno alle 5 W che restano il segreto del buon comunicare. (An agency built around the 5 W's that remain the secret of good communication)

Il bello della diretta

Dall’inizio del lockdown, sono già venti le dirette di “UN DEBOLE QUASI PER TUTTO by gwep“, organizzate e trasmesse come sempre in contemporanea sul mio profilo Facebook (Guendalina Perelli) e sul canale YouTube appositamente creato. Oltre ai nove incontri di PANICO AL VILLAGGIO, la serie di appuntamenti con il pedagogista appassionato di cinema Aldo Manfredi in cui parliamo di bambini, di cinema e di cinema per bambini. Non necessariamente in questo ordine.

La Repubblica segnala i prossimi due appuntamenti di mercoledì 20 gennaio con Marcello Bonfanti e di giovedì 21, sempre alle 14, con Luciano Ruggeri.

Marcello Bonfanti, fotografo

Fotografo documentarista e ritrattista pluripremiato di fama internazionale, con all’attivo reportage per le più importanti testate del mondo e servizi corporate per noti marchi, Marcello Bonfanti ha esorcizzato il confinamento da lockdown dando vita ad un progetto che rappresenta un intimo rinascimento. La reclusione forzata che ha sconvolto improvvisamente la sua, come la nostra, vita facendogli annullare tutti i piani, lo ha gettato in una sorta di accettazione meditativa dell’ineluttabile. Questa esperienza lo ha ispirato a produrre immagini che sono una riflessione sull’esistenza. Fotografie la cui geometrica composizione racconta la storia della ricerca di un equilibrio che parte dall’esistente per superarlo. Una ricerca che è frutto di una squisita sensibilità e di una non comune capacità di sondare gli aspetti antropologici e sociologici della nostra società.

Luciano Ruggeri, personal voice trainer

La vostra voce fa intimamente parte di voi. Tutto nasce da un semplice soffio d’aria che attraversa il vostro corpo, prende il colore dei vostri pensieri e delle vostre emozioni e quando ne fuoriesce, rimane intriso della vostra essenza” (Roger Love). Personal Voice Trainer, Luciano Ruggeri è superfluo dirlo, ma t’incanta letteralmente con la voce. Da oltre vent’anni è formatore, senior consultant, coach per aziende nazionali e internazionali. Progetta percorsi per il miglioramento dei comportamenti organizzativi e manageriali e conduce percorsi formativi sulla leadership situazionale dedicati a dirigenti, coordinatori di reti vendita e profili commerciali. Realizza corsi di Public Speaking rivolti a coloro che nella loro attività hanno la necessità di gestire presentazioni, interventi in convegni e meeting ed è esperto di metodi e nel trasferire competenze nell’uso della “voce” che utilizza con lo scopo di far migliorarne l’espressione e l’efficacia persuasiva di chi ha la necessità di comunicare in pubblico. Ma anche nel privato tutti potremmo trarne vantaggio… 

Qui sotto la copertina del suo libro ‘Parlare in pubblico con l’incanto della voce’, edito da Ronca Editore, disponibile ça va sans dire come audiolibro, che nella prossima edizione vedrà la mia collaborazione per il proofreading.

Eh sì, dopo tanti anni a correggere comunicati stampa, sono talmente allenata che mi dedicherò volentieri anche a questo 😉

Le dirette possono essere sempre riviste in ogni momento qui:  https://www.youtube.com/channel/UCBHIW6dkQzjQ7-2Y7foOCew/featured

*** Aldo Manfredi lavora da circa vent’anni come pedagogista nei nidi e nelle scuole dell’infanzia della provincia di Reggio Emilia. Laurea in Filosofia (Università di Parma, 1995), Master di Specializzazione (Il ruolo del Coordinatore Pedagogico). È specializzato nella formazione professionale rivolta a insegnanti di nido e scuole dell’infanzia e nelle pratiche educative riguardanti l’essere genitori oggi. Ha collaborato con la Fondazione Reggio Children all’interno del progetto Fare Scuola ed ha varie pubblicazioni all’attivo (Cineforum, Edizioni Junior). Cura la rubrica sul cinema d’animazione della rivista Bambini (Ed. Spaggiari). Sul suo sito anche un blog con i suoi articoli: https://aldomanfredi.it/


Lascia un commento

Your email address will not be published.

*